Icona di ricerca download.it

Le novità del browser made in Google in versione beta

Le novità del browser made in Google in versione beta

App popolari in Browser

Cos'è Google Chrome Beta

Google Chrome è un browser web gratuito rilasciato al pubblico nel 2008. Inizialmente è stato rilasciato per Windows XP. Successivamente è stato reso disponibile per le piattaforme Mac OS X e Linux. La reazione iniziale al browser di Google non è stata delle migliori. Oggi, Google Chrome è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, inclusi iOS e Android. Negli ultimi anni, la quota di mercato di Google Chrome ha superato i suoi concorrenti più vicini. Attualmente, Google Chrome detiene oltre il 40% dell'utilizzo di Internet tra tutti i browser desktop e mobili.

Caratteristiche principali

I prodotti Google attraggono le masse grazie alle loro interfacce minimaliste, prestazioni e facilità d'uso. Il successo di Google Chrome è anche attribuito alla stessa filosofia centrata sull'utente dei prodotti Google. Una rapida analisi delle caratteristiche di Google Chrome rivela le principali ragioni del suo successo.

Velocità: Google Chrome carica le pagine molto più velocemente di Internet Explorer, Firefox e Safari. La maggior parte degli utenti considera sempre la velocità come il fattore più importante nella scelta di un browser.

Stabilità: Tutti odiano i browser o le app che si bloccano in continuazione. Indipendentemente dal numero di schede aperte, gli utenti si aspettano che il browser funzioni stabilmente e Google Chrome soddisfa le richieste degli internauti di oggi.

Sicurezza: Google Chrome è molto più sicuro di molti altri browser. Non infetta il tuo desktop con malware. Offre inoltre strumenti per ridurre al minimo i rischi di phishing. La funzione di aggiornamento automatico mantiene Google Chrome sempre aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.

Interfaccia utente: L'interfaccia utente comprende tutte le funzionalità tipiche come i pulsanti Indietro, Avanti e Aggiorna. Inoltre, la funzione di schede consente di aprire e gestire più sessioni di navigazione.

Omnibox: Questa caratteristica unica combina la barra degli indirizzi e la barra di ricerca in una singola casella URL. Offre anche suggerimenti basati sulle precedenti ricerche. La funzione di autocompletamento riduce la quantità di digitazione necessaria durante la ricerca o l'apertura di un sito web.

Modalità privacy: La modalità privacy, nota anche come Incognito, consente agli utenti di navigare privatamente sui siti web. In questa modalità, Google Chrome non memorizza la cronologia di navigazione. Questo aggiunge ulteriore privacy su computer condivisi.

Personalizzazione: L'ampia gamma di funzionalità consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza di navigazione. La sezione Impostazioni nel sottomenu Preferenze consente agli utenti di modificare opzioni quali privacy, selezione della pagina iniziale e aspetto.

Impostazioni avanzate: La sezione Impostazioni avanzate del sottomenu Preferenze offre agli utenti esperti la possibilità di personalizzare ulteriormente la propria esperienza. Oltre a varie impostazioni sulla privacy, Google Chrome offre opzioni per l'autocompletamento delle password, la selezione dei font, la scelta di una rete wireless, la configurazione delle lingue, la selezione della cartella di download e la configurazione della stampa basata sul cloud.

Estensioni: La sezione Estensioni del sottomenu Preferenze consente di aggiungere estensioni a Google Chrome. L'estensione Google Docs è inclusa nel pacchetto scaricabile di Google Chrome.

Pro e contro:

Pro:

- Velocità

- Stabilità

- Modalità Incognito

- Navigazione a schede

- Resistente ai crash

Contro:

- Modalità beta

- Possibile condivisione dei dati con gli inserzionisti

- Troppo articolato

- Curva di apprendimento accentuata

- L'aumento della quota di mercato potrebbe portare a una minore concorrenza